Per ottenere un ottimo vino sono necessari diversi e numerosi elementi, ma il primo inconfutabile fattore è senz’altro il terreno nel quale crescono le uve.
I vini Losito e Guarini collezione Oltrepò Pavese hanno origine in un territorio da sempre riconosciuto come zona di vini di qualità, grazie alle sue caratteristiche ottimali per la coltura delle viti.
Questo triangolo naturale che si trova a sud della Lombardia, a confine tra Piemonte, Liguria ed Emilia, è un luogo ricco di tradizioni, di storia e di cultura.
Tanto per cominciare, l’Oltrepò Pavese vanta una cucina molto particolare e ricca, caratterizzata da agnolotti, risotti, carni, salumi e frittelle.
Le ricette tipiche affondano le proprie radici nella storia, esaltando i prodotti caratteristici della terra, legati a una tradizione centenaria, delle famiglie contadine e dei loro costumi. Come l’uso di preparare piatti più elaborati per i giorni festivi e piatti molto semplici e poveri durante la settimana, come ad esempio la zuppa di latte e pane raffermo.
Un tempo principalmente terra di agricoltura e vita di campagna, l’Oltrepò Pavese si contraddistingue per magnifici paesaggi, rilassanti e dolci. Le sue verdi colline ricoperte da vigneti, sopra le quali si affacciano storici castelli, rendono questo il paesaggio ideale per chi è in cerca di quiete e ristoro.
L’aria pulita e le sue pianure offrono infatti il luogo perfetto per trovare serenità e benessere, per il corpo e per la mente.
Il clima, l’esposizione solare, il terreno particolarmente fertile per la coltivazione della vite, poi, hanno fatto sì che questo luogo diventasse una meta prediletta per molti turisti e appassionati del buon cibo e del buon vino.
Quando alle peculiarità del terreno si aggiunge il legame, la passione e l’esperienza per la produzione del vino, il risultato degli stessi non può che essere eccellente! Visita www.lositoeguarini.it/it/collezioni/oltrepo-pavese/ per conoscere di più sulla collezione Oltrepò Pavese e sulla ricchezza dei suoi vini.