Da vini “da taglio” a produzione top: i vini pugliesi sono riconosciuti oggi per la loro qualità.
I vini Losito e Guarini “Collezione Puglia” hanno origine tra collina e pianura, in un territorio caratterizzato da vitigni autoctoni perfetti per la produzione di vini ricchi di identità.
La produzione di vini è favorita anche dal clima mediterraneo e dal sole, caldo e radioso, che la terra riceve durante tutto l’anno aumentando la qualità dell’uva e quindi del vino stesso.
In Puglia il vino è prodotto praticamente ovunque, rappresentando sia una risorsa economica per il Paese, ma anche un legame con la storia e la tradizione culinaria di questi luoghi.
La cucina pugliese si distingue per l’importanza dei prodotti di base, come carne, pesce e verdure, tutti di qualità. Gli ingredienti si amalgamano in ricette semplici ma gustose che esaltano il sapore naturale di ogni ingrediente.
Le ricette seguono la stagionalità dei prodotti e variano da provincia a provincia: le ricette tipiche della zona costiera sono diverse da quelle della provincia di Foggia, più collinosa, e di Lecce, più interna.
Ad ogni provincia e tradizione culinaria appartiene il suo vino.
Come il Salento: la zona vinicola della Puglia per eccellenza. Proprio qui si producono il negroamaro, il primitivo e il susumaniello della collezione Losito e Guarini, vini intensi e ricchi di tradizione, vincitori di diversi premi:
Visita https://lositoeguarini.it/it/collezioni/puglia per conoscere di più sulla collezione Puglia e sulla ricchezza dei suoi vini.